Arkana – Ep #1 – Basilicata Mistero

Benvenuti alla serie web di nome Arkana: un viaggio nella terra misteriosa di Basilicata.
Mi chiamo Roberto Lacava e sono un appassionato di misteri.
In questi ultimi 10 anni, ho esplorato e fotografato tutta la regione ed ho avuto modo d’incontrare centinaia di persone che mi hanno narrato aneddoti, storie e leggende.

Arkana Logo

Arkana Logo

Un piccolo patrimonio che ho deciso di raccontarvi selezionando le storie più incredibili e misteriose. Ma non solo, vi parlerò anche di libri, di magia, di folklore, di miracoli e naturalmente di mistero.

La Basilicata è una regione che è stata sempre lontana dalla grandi civiltà, un luogo ancora oggi poco accessibile che ha sempre e solo sentito l’eco del grande progresso.

Ma proprio grazie a questa lontananza che sono sopravvissute molte tradizioni che affondano le loro radici nei riti dell’antichità. Eventi e storie che altrove sono scomparsi, ma che in qui sono sopravvissuti al tempo. Basti pensare ad esempio ai riti arborei precristiani, risalenti a più di 2000 anni fa come il “matrimonio degli alberi”.

Quello che faremo insieme sarà un vero e proprio viaggio nella parte più antica e selvaggia della Basilicata, quelle che raramente sono raggiunte da turisti e che vi racconterò con lo stile cauto del narratore: a metà tra la curiosità e intelletto: con la voglia di scoprire e il timore di ciò che non si riesce a comprendere.

Arkana sarà un percorso nuovo e mai affrontato prima su strade accidentate e poco segnate che percorreremo insieme guardando la nostra terra con occhi nuovi e con lo stesso spirito di un fanciullo che ascolta i racconti del proprio nonno.

Cominceremo il nostro viaggio da una località a sud della Basilicata, nei pressi di una antica abbazia costruita proprio sopra un’oscura e profondissima grotta, al cui interno oggi è presente la più grande colonia di pipistrelli d’Europa.

Naturalmente troverete sul sito basilicatamistero.it ed su i canali social, i prossimi video e alcuni interessanti articoli sull’argomento.

Ci sarà inoltre anche una sezione da dove sarà possibile raccontare la vostra esperienza e così entrare in contatto.

Bene, non mi rimane altro che, darvi il benvenuto a questo nuovo progetto.

Benvenuti a Basilicata Mistero

Info sull'autore
Sian pur meravigliose le leggende, vere il poeta con arte le rende. -- GOETHE
Scorrere fino alla parte superiore