L’autostoppista fantasma di Picerno

Questa leggenda metropolitana, che pare venire da molto lontano, ha numerosi riscontri anche nella nostra regione. Questa leggenda, nota come “passaggio del cimitero” o “passaggio del bosco”, ha numerosi riscontri anche nella nostra regione. Secondo la versione originale, una persona chiederebbe un passaggio lungo la strada, per poi farsi accompagnare in un cimitero o in un bosco, dove scomparirebbe senza lasciare tracce.

Molte persone hanno riferito di aver assistito a eventi simili. Ad esempio, la signora Mecca ha raccontato di aver visto qualcosa di simile nei pressi del ponte di Picerno, noto per l’elevato numero di suicidi che si sono verificati in quel luogo.

Un certo numero di persone, tra cui la signora di cui stiamo parlando, hanno riferito di aver visto una donna senza un arto che si gettava sotto le loro auto mentre attraversavano il ponte di Picerno. Una sera d’inverno, la signora e il suo marito erano in macchina con una coppia di amici diretti verso un ristorante del posto.Nei pressi del ponte, il marito ha improvvisamente rallentato e poi frenato di colpo. Gli amici seduti sul sedile posteriore hanno chiesto spiegazioni per questo comportamento improvviso, ma i coniugi erano troppo spaventati per rispondere e si guardavano solo l’un l’altro, chiedendosi se entrambi avessero visto la stessa cosa.

Secondo alcune cronache, l’autostoppista fantasma è un misterioso salvatore che impedisce un incidente al guidatore che accetta di fermarsi. Tuttavia, il dettaglio della donna senza un arto che si getta sotto la macchina suggerisce che questa storia potrebbe differire da quella tradizionale. Inoltre, è probabile che il marito della signora non si sarebbe fermato anche se avesse visto qualcosa di spaventoso davanti a sé.

Basilicata Mistero ha approfittato dell’opportunità di verificare la segnalazione, ma come spesso accade, gli spiriti di solito non si manifestano più dopo la prima volta, a meno che non abbiano qualcosa di molto importante da comunicare a chi si trova nel luogo della loro apparizione.

Se siete stati testimoni o conoscete altri casi simili, vi preghiamo di segnalarceli.

BM

About the Author
Sian pur meravigliose le leggende, vere il poeta con arte le rende. -- GOETHE
Scroll to top