Tagliarsi i capelli il primo venerdì di marzo

Perché tagliarsi i capelli il primo venerdì di marzo?

Secondo un’antica tradizione popolare, le persone si tagliavano i capelli il primo venerdì di marzo per evitare l’insorgere del mal di testa per un anno intero!

Sapevate che, ancora oggi, molte persone tagliano i capelli il primo venerdì di marzo?

Nonostante tutti i cambiamenti avvenuti nel corso del tempo, alcune tradizioni del passato della Basilicata continuano a svolgere un ruolo importante nella vita della gente di oggi.

Qual è il suo significato?

Si ritiene che il rituale sia molto antico, ma non è chiaro da dove provenga esattamente. Alcuni studiosi ritengono che si tratti di un rito propiziatorio per allontanare gli spiriti maligni e tenerli lontani per un anno intero. Altri la considerano un’antica forma di divinazione che permetteva alle persone di prevedere il tempo o la loro fortuna in agricoltura nei mesi successivi.

Non solo alle persone

I contadini sapevano che in questo speciale venerdì, appena svegli, procedevano a tagliare i capelli ai propri cari, ma non solo. Venivano tagliate alcune ciuffi di peli anche agli animali: cavalli, asini, pecore, mucche e altre bestie.

Anticamente per un contadino un animale era considerato una vera e propria ricchezza, senza il loro aiuto era quasi impossibile fare anche il più semplice dei lavori. Gli animali, oltre a fare il vero lavoro duro, contribuivano donando latte, uova e naturalmente carne. Per questo la loro salute era fondamentale e bisognava prendersene cura.

Devo rasarmi i capelli ?

Non devi per forza rasarti, ma affinché il taglio sia efficace devi tagliare i capelli in almeno tre punti.

Alcune tradizioni riportano di tagliare in quattro punti formando una croce, mentre quelle più antiche in solo tre punti: Sulla parte più vicina agli occhi, e i capelli sopra ogni orecchio formando quindi una specie di triangolo di protezione.

Per finire:
Indipendentemente dal fatto che si creda o meno che in questa tradizione siano coinvolte forze soprannaturali, una cosa è chiara: tagliare i capelli il primo venerdì di marzo può essere più di una semplice scusa per un nuovo look: potrebbe anche portare fortuna!

Bene, allora fai ancora in tempo.
Io per quest’anno ho già dato. ;-)

R.

About the Author
Sian pur meravigliose le leggende, vere il poeta con arte le rende. -- GOETHE
Scroll to top