Luigi di Gianni

Luigi di Gianni è stato uno dei più grandi registi documentaristi italiani del XX secolo.
Nato a Napoli nel 1926, Di Gianni ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’50, concentrandosi principalmente su temi antropologici, religiosi e sociali. Ha esplorato l’intreccio tra ritualità pagana e cattolicesimo popolare nell’Italia del Sud in modo particolare.

Luigi Di Gianni

La sua fama è dovuta in gran parte alla sua capacità di raccontare storie con una profondità emotiva e una sensibilità unica, che gli hanno permesso di creare documentari come “Magia Lucana (1958)” e “Nascita e morte nel meridione – San Cataldo (1959)”.

Ma ciò che rende Di Gianni veramente unico è la sua capacità di raccontare le storie attraverso l’uso sapiente delle inquadrature e della fotografia. Infatti, in questo Di Gianni è stato un maestro, utilizzando la luce e l’ombra per creare immagini che trasmettono emozioni profonde, uniche.

Uno dei suoi documentari più famosi, “Magia Lucana (1958)”, è un esempio perfetto di come Di Gianni abbia creato un’atmosfera incredibilmente suggestiva. Il documentario segue la vita magica dei lucani, mostrando le paure, i riti e le sofferenze dei poverissimi contadini lucani. Di Gianni ha saputo catturare la vita difficile dei lucani attraverso la sua videocamera, basandosi sugli studi del suo amico Ernesto De Martino e usando audio originali catturati direttamente sul campo.

Ma Di Gianni non ha mai limitato il suo lavoro in Basilicata, I suoi documentari sono stati girati in tutta Italia, Calabria, Campania, Friuli e Sicilia, ma rimase affascinato dal sud Italia dove approfondì gli aspetti Etnografici e Sociologici con una sensibilità unica.

Purtroppo Di Gianni è morto nel 2019 ma il suo lavoro continua ad ispirare le generazioni successive di cineasti e artisti. La sua eredità è stata celebrata in numerose mostre e retrospettive, e il suo nome viene citato spesso quando si parla delle grandi personalità del cinema.

È stato un artista straordinario che ha saputo catturare la bellezza e la complessità della vita attraverso la sua videocamera. La sua capacità di raccontare storie lo ha reso uno dei grandi registi italiani e un documentarista di grande rilievo, la cui eredità è il punto di riferimento per chi si avvicina a questo tipo di attività .

Ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente nel 2017 durante un corso organizzato dalla “Lucana Film Commision“. In quella occasione raccontò i primi giorni passati in Basilicata con Ernesto De Martino e dello stupore nel vedere alcune delle tradizioni lucane più antiche, come la lamentazione funebre e la rimozione della “presa ad occhio”.

Ricordo ancora le sue parole quando raccontava della sua etica professionale e sul perché un documentarista deve rispettarla.

Grazie Maestro Di Gianni.

R.

Filmografia di Luigi Di Gianni

About the Author
Sian pur meravigliose le leggende, vere il poeta con arte le rende. -- GOETHE
Scroll to top